Enduro Alpini Gorle - Edizione 2010
La gara del 2010 ha fatto il solito sold out, richiamando diversi piloti del mondiale (Oldrati, Botturi, Remes, Albergoni, Gritti), giornalisti e uomini di spettacolo. Ha corso infatti anche l'avvenente Suor Nausica, stella della trasmissione Colorado Café, e avreste dovuto vedere quanto andava nel fettucciato!
Ma torniamo alla gara e alla cronaca dell'evento sportivo. Il fettucciato è stato preparato con la consueta maestria dagli uomini del Moto Club Chieve, guidati da Gigi Bianchetti e aiutati dagli Alpini di Gorle.
Andrea Belotti è scattato al comando in sella alla sua Gas Gas, ma ha presto dovuto lasciare strada a Thomas Oldrati ed Ero Remes. I due alfieri della KTM hanno lottato come leoni sino alla bandiera a scacchi, che ha salutato vincitore il beniamino di casa. Thomas è idealmente l'erede sportivo di Gio Sala, se non nei risultati (è giovane e non ha ancora alle spalle il palmares del senatore dell'enduro italiano), nei cuori dei tifosi, che lo hanno portato in trionfo.
E sempre Oldrati ha "rischiato" di vincere anche il Taramelli Show, la sfida spettacolare a coppie che quest'anno prevedeva il superamento di 3 fosse decisamente profonde. Alla finalissima sono giunti Thomas e il giovane trialisita Pulcini, eletti entrambi vincitori per acclamazione dal pubblico. Pubblico che a Gorle è il vero protagonista, insieme alla solidarietà in favore dei più bisognosi.
Ringraziamenti a:
- gli Alpini di Gorle per il caloroso benvenuto che danno al pubblico e ai piloti; e per l'organizzazione perfetta, a partire dai pasti e dalle bevande (che abbondano).
- il Moto Club Chieve e i suoi ragazzi guidati da Gigi Bianchetti, una vera garanzia quando c'è da allestire una gara di enduro.
- il Comune di Gorle, che ospita la gara di moto sul campo sportivo nel centro del paese.
- Gio Sala. Tutto parte da lui e grazie al campione bergamasco e ai suoi amici, ogni anno l'enduro riesce a donare oltre 20.000 euro a Suor Isolina.
22/08/2010 Andrea Perfetti - Moto.it