Gio Sala in visita alla KTM Singapore - Dicembre 2015
Gio Sala all'inaugurazione della mostra fotografica in memoria di Fabrizio Meoni
Sono passati 10 anni esatti da quella tragedia in terra di Mauritania quando Fabrizio Meoni durante l’11esima tappa del rally motoristico più famoso e suggestivo al mondo, la Dakar, perse la vita. Per i castiglionesi e non solo il ricordo di Fabrizio è sempre vivo nei loro cuori. Per ricordare il centauro castiglionese, simbolo della lotta positiva, del riscatto dopo la dura fatica, di grinta e dedizione, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e L'Eroica© in Moto, una mostra tributo dal titolo “Il Gigante e lo Spirito della Dakar”. L’evento si terrà dal 10 al 24 maggio presso l’Auditorium delle “Santucce”.
Curatore della mostra Luca Fabianelli che afferma "con questo evento abbiamo voluto rendere omaggio all'indimenticabile Fabrizio. Grazie alla collaborazione con L'Eroica© in Moto ed il suo ideatore, Andrea Leggieri, avremo la fortuna di poter esporre delle bellissime fotografie, di cui alcune inedite, scattate da Gigi Soldano che ritraggono appunto Fabrizio. Quando ho visto per la prima volta i provini che Gigi mi aveva inviato ho avuto i brividi... e sono sicuro che la stessa emozione verrà provata da tutti quelli che visiteranno la mostra, a dimostrazione che il ricordo di Fabrizio è ancora vivissimo nel cuore di chi gli voleva bene". L’evento raccoglie infatti le eccezionali testimonianze fotografiche realizzate da Gigi Soldano, uno dei più importanti fotografi del settore motociclistico.
Le foto verranno messe in vendita e il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus.
Un’iniziativa che rispecchia l’animo gentile e generoso di Fabrizio. Il “Gigante Buono”, così lo chiamavano e lo chiamano ancora in terra d’Africa, aveva dedicato gran parte del suo tempo libero alle persone in difficoltà. In particolar modo la sua attenzione era stata catturata dai tanti giovani dai bambini del Senegal.
Tra i progetti avviati da Fabrizio in terra africana, la scuola “Ecole Fabrizio Meoni & Amici d'Italia" nel 2001.
L’impegno da lui avviato da lui a favore dei ragazzi di strada e senza dimora e tutt'ora attivo ed è stato ampliato dai padri e dalle suore mariste. Un grande esempio per la famiglia, per gli amici e per tutto lo sport. All’Auditorium delle “Santucce” verrà esposta anche la mitica LC8 950, la moto con la quale ha vinto la Dakar 2002 ed altri cimeli legati a Fabrizio Meoni.
Ad oggi sono già state decine di centinaia di persone che hanno visitato la mostra, provenienti da tutta Italia e da paesi esteri come Francia, Germania e Spagna.
Molte anche le foto vendute. Come era prevedibile la mostra sta ottenendo un grande successo, a testimonianza dell'affetto che tante persone nutrono ancora nei confronti di Fabrizio.