Carriera
Passa poi al cross, dove con pochi aiuti e molti sacrifici, arriva fino alla categoria senior. Ma, come dice il proverbio "il primo amore non si scorda mai", agli inizi degli anni '90 ritorna a gareggiare sporadicamente nell'enduro.
Nel '91, approda finalmente al Team KTM Farioli e comincia l'escalation ai titoli mondiali.
In otto anni vince 46 prove irridate diventando così per ben cinque volte Campione Mondiale e giungendo due volte secondo.
E non dimentichiamo la speciale classifica assoluta 1998, vinta sempre da Gio, che lo ha eletto il pilota più veloce del Campionato del Mondo di enduro.
Ma l'anno 1999 segna una svolta importante nella sua carriera agonistica: si cimenta per la prima volta nel Campionato del Mondo di Enduro nella classe 400 4 tempi con caratteristiche quindi molto diverse dalla 250 2 tempi da sempre guidata e portata alla vittoria.
Con l'amico/rivale e compagno di team Mario Rinaldi, ingaggia un duello che tiene tutti gli appassionati con il fiato sospeso fino all'ultimo e solo dopo l'ultima prova in Repubblica Ceca, Gio può ancora una volta fregiarsi del titolo di Campione del Mondo.
Ma non tralascia certo l'enduro riuscendo alla Six Days in Spagna ad aggiudicarsi la sua 4a vittoria nel Mondiale a squadre.
Negli anni successivi partecipa al Mondiale individuale con la piccola 250 4T riuscendo nel 2003 ad assicurarsi un onorevole 2 posto.
Gio Sala... Enduro World Champion
Palmares
Titoli mondiali (5)
- 1993 classe 500
- 1994 classe 500
- 1995 classe 500
- 1998 classe 250
- 1999 classe 400 4 tempi
Secondi posti mondiali (4)
- 1992 - 1996 - 1997 - 2003
Titoli italiani assoluti (6)
- 1994 - 1995 - 1996 - 1997 - 1998 - 1999
Titoli italiani di classe (13)
- 1992 - 1993 - 1994 -1995 - 1996 - 1997 -1998 -1999 - 2000 - 2001 - 2002 - 2004 - 2006
Vittorie assolute alla Sei Giorni (3)
- 1992 Australia
- 1996 Finlandia
- 1997 Italia
Vittorie di classe alla Sei Giorni (4)
- 1992 Australia
- 1994 Stati Uniti
- 1997 Italia
- 2000 Spagna
Archivio Fotografico - Fotostory
Riconoscimenti
Oscar Norelli 2007 per Gio Sala
Se ne è avuta l’ulteriore dimostrazione l’altra sera, in occasione dell’Assemblea della scuderia Fulvio Norelli del Motoclub Bergamo, quando il campionissimo di Gorle ha ricevuto l’Oscar Norelli, l’importante riconoscimento col quale il sodalizio sottolinea dal 1977 le gesta di quanti più si prodigano per lo sviluppo e l’immagine del motociclismo.
Il cinque volte iridato e diciotto volte campione tricolore è stato salutato da un lunghissimo applauso, la sua contagiosa simpatia ha puntualmente coinvolto tutti i presenti, l’eccezionale cornice (la splendida Sala Viterbi del palazzo della Provincia di Bergamo, in via Tasso) ha dato quel tocco di classe in più alla premiazione.
"In tante gare, tanti successi, tanti eventi ho ricevuto riconoscimenti in quantità" ha detto Sala "ma questo è davvero speciale, mi inorgoglisce ed emoziona perchè lo considero un premio alla carriera".
Ma oltre che il pilota si è voluto premiare l’uomo, non dimenticando le sue iniziative benefiche in Mauritania, aiutando i progetti formativi di Suor Isolina ad Atar.
La serata, cui hanno partecipato anche i presidenti Paolo Sesti (Federmoto), Valerio Bettoni (Provincia) e Andrea Gatti (Motoclub Bergamo), ha visto l’ultimo atto da presidente di Massimo Sironi (che ha chiuso alla grande il mandato realizzando il libro sui primi 40 anni della Norelli e allestendo una memorabile Valli Revival alla Fara), ha consentito l’elezione del nuovo gruppo direttivo che alla prossima riunione nominerà il nuovo presidente), ha fornito l’occasione di premiare piloti, collaboratori, simpatizzanti nonchè di ricordare quanto realizzato nel 2007 e presentare i tanti progetti per la nuova stagione sulla rampa di lancio.
Premio alla Carriera per Gio Sala
Durante la serata di gala che ha premiato gli sportivi alzanesi illustri, il più titolato campione italiano di enduro di tutti i tempi è stato insignito del Premio alla Carriera dall’Assessore allo Sport, Roberto Mazzoleni, e dal sindaco, Roberto Anelli, per i brillanti risultati conseguiti nella sua lunghissima carriera.
Giovanni Sala, Gio per gli amici e gli appassionati di enduro, ha solo di recente cessato l’attività agonistica, ma è rimasto ben inserito nell’ambiente dei motori. Collabora infatti fattivamente con la KTM e la Acerbis, ed è responsabile del percorso per conto della FIM nel Campionato del Mondo di Enduro.
Giovanni, hai smesso di correre, ma continui a ricevere premi anche importanti. Hai ancora spazio libero nella bacheca?
Giò Sala: “In effetti ho parecchi trofei, coppe e cimeli vari. Sono sempre felice di ricevere attestati per la mia carriera sportiva, che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma è costata anche molti sacrifici. Quindi ringrazio il comune di Alzano Lombardo per questo Premio alla Carriera. Anche se mi ricorda che sto diventando vecchio!”.
46 anni non sono poi così tanti. In moto ci vai ancora?
Giò Sala: “Certo, innanzitutto perché il mio lavoro è ancora legato alla moto con gli Adventure Tour e col Mondiale di Enduro, dove verifico in sella alla mia moto il percorso di tutti i GP. Considera poi che ho una KTM EXC 450 che uso per fare i giri con gli amici in tutta Italia. E faccio ancora le ferie in moto con la mia KTM Adventure 990. Ho un po’ di dolorini qua e là, ma alla moto non rinuncio”.
Prossimi impegni?
Giò Sala: “Adesso vado in vacanza qualche giorno nella bellissima Sardegna (con moto al seguito, ndr). Poi si ricomincerà col Mondiale di Enduro”.
Caro Gio, non ci resta che farti tanti auguri di buon Natale.
Gio Sala: “Grazie. Ne approfitto per fare gli auguri a Moto.it e a tutti i lettori enduristi del sito!”.
A cura di Andrea Perfetti - Moto.it